14 ottobre 2009

0069 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] Luoghi sensibili di Fabio Fornasari

Salvatore D’Agostino:
  • Qual è l’architetto noto che apprezzi e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzi e perché?
Qui l’articolo introduttivo


Luoghi sensibili di Fabio Fornasari

Un architetto che candiderei come architetto noto?
Posso dire Raumlabor di Berlino?

Non noto?
Un gruppo Critical garden di Bologna che risiede all’XM24, un centro sociale.
Ti segnalo questi due non per spocchieria elitaria, ma perché credo davvero che le città debbano essere ripensate dal basso.
Per questo pure apprezzo molto il tuo lavoro finExTRA, perché mi racconta molto e se tutti cominciassero a guardare fuori dalle finestre con quel tipo di occhi, molti nostri colleghi comincerebbero a migliorare la città e la società.


Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

7 commenti:

  1. Fabio,
    ed io posso dire che non conoscevo chi hai citato.
    Per me è un toccasana il mio essere ignorante, mi permette di riprendere sempre fiato dalle mie convinzioni.
    Nell'ultima puntata di Report, si è citato il centro sociale XM24 e una certa idea di urbanistica concertata da tutti gli attori principali dell’area interessata, coordinato dallo studio Tasca di Bologna e da City-lab (un’altra idea di città).
    Condivido e raccolgo il tuo invito:«se tutti cominciassero a guardare fuori dalle finestre con quel tipo di occhi, molti nostri colleghi comincerebbero a migliorare la città e la società».
    Questa in sintesi è anche la mia idea di architettura.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  2. ...parole sante!
    anch'io voglio guardare fuori dalla FinEXstra, e sporcarmi le mani! lasciare, come già faccio, il titolo "onorifico" attaccato alla parete del bagno di servizio, e stare con la gente, antiaccademico qb quantobasta...

    RispondiElimina
  3. Grazie salvatore di avere raccolto queste parole che oggi pubblichi. Quando ho visto il messaggio in mail dell'"uscita dell'intervista " mi sono detto "Sarò ancora d'accordo con me stesso?" Poi rileggendomi e leggendo la tua ne sono convinto: mi condivido.
    Non ho visto la puntata di Report in questione ma so bene cosa è l'XM24 in quanto conosco molto bene alcune persone che hanno fatto un lavoro sulla città davvero intelligente, sapendosi misurare con gli spazi, con le energie all'interno di obiettivi chiari e semplici.
    Continuiamo a tener gli occhi aperti. Un caro saluto da qui.

    RispondiElimina
  4. ---> Marco+,
    mi passi la foto della tua pergamena?
    A mio avviso, il grosso problema degli accademici italiani non risiede nella qualità di alcuni di essi (spesso rilevante) ma nel distacco verso lo stato ‘materico’ dell’architettura di massa.
    Si sono dimenticati di camminare.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  5. ---> DVDV
    Bene.
    .
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  6. ---> Fabio,
    sono io che ti ringrazio.
    Mi piace la tua riflessione: «Sarò ancora d'accordo con me stesso?»
    Non manifesta insicurezza ma semplicemente la consapevolezza di chi sa osservare.
    Poiché il mondo del visibile, e non solo, è infinito e non si conclude all’interno della cornice di uno scatto fotografico.
    Concordo:« Continuiamo a tener gli occhi aperti».
    Un caro saluto dalla Sicilia non fiction ovvero quella della recente retorica mediatica: Baaria, Il ponte sullo stretto, Le olimpiadi del 2020 e la ricostruzione dei paesini messinesi sulla base del modello ‘Abruzzo’.
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.