9 ottobre 2009

0065 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] Rare blog di Enrica Longo

Salvatore D’Agostino:
  • Qual è l’architetto noto che apprezzi e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzi e perché?
Qui l’articolo introduttivo


Rare blog di Enrica Longo (prima blogger di icaspace chiuso il 10 settembre 2009)

1) architetto noto:
sinceramente trovo la domanda un po' riduttiva: non riesco a scegliere un architetto che mi piace più di altri.
Di sicuro sono più che annoiata dalle archistar per antonomasia... se ti fai un giro sul mio blog si capisce. in generale, mi "annoiano" Libeskind, Gehry, Fuksas... credo il post peggiore, più recente, sia su Zaha Hadid e le scarpe melissa!!
Quasi non mi fermo nemmeno più a guardare che fanno, quando devo cercare ispirazione mi rivolgo ai gruppi dell'Europa del nord: MECANOO, MVRDV, 3XN, Gehl Architects. Inoltre a FOA, Diller Scofidio + Renfro, Asymptote, Archi-Tectonics, i Morphosis

Però sceglierne uno? Non ce la faccio! Dipende da troppe cose... dipende da quello che cerchi al momento perché ognuno fa determinate cose meglio degli altri alcuni hanno "manifesti" (anche se non scritti) che mi convincono e/o mi affascinano, a volte dipende solo dal mio umore.

2) architetti non noti o poco noti (3 nomi):

Il mio amico John Eifler: si occupa di quasi tutti i restauri delle case di Wright nel midwest degli USA e cerca di rendere più sostenibili architetture che non erano pensate per esserlo ammiro la dedizione che mette nel proprio lavoro e apprezzo tutti i consigli che ci dispensa!

Il gruppo Sandbox e la fantasia dei propri componenti, in particolare l'instancabile voglia di giocare di Thomas Kearns.

I miei amici Seth Grizzle e Jon Junker a.k.a. Graypants per la passione e la determinazione e per le loro meravigliose scrap chairs!

E poi, come gruppo super-emergente, il RARE office a.k.a. noi perché in questa GIUNGLA, ci siamo fatte ispirare troppo, ci siamo fatte passare la paura e ci stiamo cmq provando! (anche il sito e' super-emergente! I concorsi fatti non sono ancora pubblicabili!)

Una voce fuori campo, non e' un architetto, ma un designer: Bruce Mau. Non si può fare senza!

Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

1 commento:

  1. Enrica,
    mi piace il tuo esperanto architettonico non sempre occorre fare delle scelte definitive.
    Il tuo guardarsi intorno anche a secondo degli umori non implica un’incapacità a focalizzare le proprie ricerche ma si richiama a due valori fondamentali della nostra contemporaneità la complessità (che non collima con la semplificazione) e la sofisticazione (che non ama la superficialità).
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.