22 luglio 2009

0009 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] DNA di Nicodemo Dell'Aquila

Salvatore D’Agostino:

  • Qual è l’architetto noto che apprezzi e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzi e perché?


Qui l’articolo introduttivo


DNA di Nicodemo Dell'Aquila*

Ciao Salvatore. Ho ricevuto la mail con le tue domande, ma non sto avendo tempo e modo di rispondere al quesito.

Provo a farlo qui sinteticamente, se può avere lo stesso significato.

L'architetto noto che apprezzo di più, ancora in attività è Souto de Moura: per sagacia, semplicità, autoironia (ho seguito anche una sua conferenza in cui ho potuto apprezzare queste qualità)


All'altra domanda, ho molti dubbi, ma proprio in questi giorni sono passato da un paese vicino Lucca, in Toscana.

Ho notato un cimitero, uno dei più belli che abbia visto.
Il paese di (sic) chiama Capannori. Il progettista dovrebbe essere Pietro Carlo Pellegrini.


Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA
__________________________________________
Leggi:

*Questa risposta mi è pervenuta tramite Facebook.
Ho voluto pubblicarla perché arricchisce l'incipit di quest'inchiesta. L'idea che l'e-mail implichi una risposta più meditata mentre  Facebook una più immediata è interessante, poiché il senso è profondamente diverso, anche senza l'ausilio di spiegazioni di dotti massmediologi. Il Web è intuitivo e le regole sociali/psicologiche si capiscono solo utilizzando le varie piattaforme.


2 commenti:

  1. e bravo salvatore!
    e ottima scelta per pellegrini

    robert

    RispondiElimina
  2. ---> Nicodemo Dell’Aquila,
    anche in questo caso mi soffermo su ciò che non conosco ovvero Pietro Carlo Pellegrini. Da una visione bislacca attraverso il suo sito riesco ad intuire un filo rosso tra Eduardo Souto de Moura, Pietro Carlo Pellegrini e la tua architettura. Un’architettura misurata con rigore geometrico nel luogo ma non vorrei aggiungere altro perché come dice Bruno Zevi l’architettura va visitata e non sfogliata come hai fatto tu.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.