14 settembre 2009

0044 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] Mi manca chiunque di Luca Diffuse

Salvatore D’Agostino:
  • Qual è l’architetto noto che apprezzi e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzi e perché?
Qui l’articolo introduttivo



Mi manca chiunque di Luca Diffuse (citato su OLTRE IL SENSO DEL LUOGO qui)

Architetto noto: Junya Ishigami.
Sono di Junya le espressioni più delicate dell'architettura di questi anni. I suoi sogni ad occhi aperti restano lievi anche quando realizzati, disegnati, comunicati. Junya lavora sull'intimità delle persone, sui momenti semplici e davvero concreti della vita e delle giornate, sul rapporto con la natura. Cose che fanno stare bene chiunque. Così come la sua maestra, anche Junya è un tipo nuovo di architetto. Non aggressivo, non presuntuoso, non invadente. Sorridente e schivo. Adolescente nel progetto, esperto nella tecnica. Le volte che sposto un vaso di piante sulla mia terrazza al sole, le volte che mi sveglio riposato, le volte che entro in una casa luminosa, in tutti queste esperienze sento la possibilità di un suo progetto.

Architetto non noto: Luca Diffuse.
Alcuni mesi di ricerca piuttosto densa, prima a Brooklyn poi di nuovo a Roma, sempre in quartieri ed appartamenti chiari e concreti. Ora mi fa stare davvero bene evitare complicazioni inutili nel mio lavoro. Provo ad avvicinarmi alla semplicità che mi attira così tanto in altre persone. L'idea è quella di essere più aperti.

Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

1 commento:

  1. Luca,
    ho conosciuto Junya Ishigami grazie a una nostra conversazione.
    Trovo il sito di Junya uno dei più belli che abbia mai visto, poiché t’invita a inviargli un messaggio con cui comunicare, non gl’interessa mettere nella piazza WWW le sue immagini/parole dei progetti.
    Un particolare che racconta molto della sua idea di vita/progettuale.

    Un grande in bocca al lupo per il tuo viaggio/lavoro.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.