17 settembre 2009

0047 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] Sardarch

Salvatore D'Agostino
  • Qual è l’architetto noto che apprezzate e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzate e perché?
Qui l’articolo introduttivo



Nicolò Fenu di Sardarch:

1. Architetto noto Alvaro Siza, perché credo che con la sua architettura è stato ed è tuttora capace di interpretare il linguaggio di "mediterraneità" e postmodernismo, capace di reinventarsi e essere sempre attuale, non solo attraverso le sue architetture, ma essendo capace di creare una scuola d'architettura, grande architetto,e grande maestro. L'architettura portoghese attuale deve molto a lui. Ovviamente senza dimenticare Fernando Tavora.

2. Lo studio giovane che apprezzo sono Hosoya Schaefer Architects, uno studio con base a Zurigo. Apprezzo in particolare la loro sperimentazione architettonica, che cerca un’architettura che sta tra il bello e il reale.

Matteo Lecis Cocco-Ortu di Sardarch:

Un architetto in attività che apprezzo è Richard Rogers per il suo interesse, dalla scala architettonica a quella urbana, verso l’aspetto etico del progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale (di cui è un attento conoscitore) ma anche sociale, che ritroviamo in tutti i suoi progetti, in cui lo spazio pubblico/comune assume un ruolo cruciale come luogo di incontro, scambio e valore aggiunto per il progetto.

Un architetto poco noto in Italia che apprezzo è Santiago Cirugeda, giovane architetto sivigliano che pone il “cittadino” al centro della propria idea architettonica, puntando sulla partecipazione e sulla collaborazione dei cittadini nella realizzazione, anche pratica, dei suoi progetti, che mirano alla riappropriazione attiva degli spazi pubblici urbani e alla presa di coscienza dell’importanza sociale della costruzione.
Un'architettura che appunto cerca il valore estetico dell'edificio ma allo stesso tempo usa strumenti tecnologici e informatici per una razionalizzazione delle forme.

Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

1 commento:

  1. Sardarch,
    su Alvaro Siza ne abbiamo parlato:
    qui ---> http://wilfingarchitettura.blogspot.com/2009/07/0007-oltre-il-senso-del-luogo-gradozero.html
    qui ---> http://wilfingarchitettura.blogspot.com/2009/07/0011-oltre-il-senso-del-luogo-vers-une.html

    Grazie per il suggerimento su Hosoya Schaefer Architects ma soprattutto per Santiago Cirugeda il suo approccio sociale, se non è retorico o missionario, è da studiare.

    Spesso frequento le bancarelle dei libri ‘fuori commercio’ dove ogni tanto ho trovato dei libri ‘perla’ come ‘L’inizio’ un libro collettivo che s’interroga sull’inizio delle cose (Raffaello Cortina Editore, 2002).

    Tra i vari professionisti chiamati a rispondere c’è Richard Rogers: «Ricordo sempre le parole di Erensto Rogers, che diceva che non c’è inizio, non c’è presente, senza passato. In modo semplice potrei dire che io ho studiato il passato, per costruire nel presente e provare a immaginare il futuro. Il processo dell’architetto in se stesso, in cui è coinvolto l’uso delle mani e della mente, è sicuramente un atto che appartiene al presente. Ogni volta che si pone una pietra sopra l’altra si agisce nel presente. Non ho mai creduto a quelli che sostengono la totale autonomia delle loro idee dal passato. Solo il rivoluzionario arriva a negare il passato, ma la fondamentale forza delle sue affermazioni è poi lontana dalla realtà». Op. cit. p. 93

    I media (i semplificatori del linguaggio che evitano la critica) parlano spesso di effetto Bilbao dimenticandosi che, la prima architettura iconica usata per riqualificare aree urbane anonime fu il ‘Beaubourg’ di Rogers/Piano/Rice, non a caso Jean Baudrillard gli dedicò un libricino dal titolo: ‘L'effet Beaubourg (Relié)’, Galilée, 1983.
    Un architetto che è stato trascurato da una certa cultura compositiva accademica italiana.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.