31 agosto 2009

0032 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] In viaggio col taccuino di Simonetta Capecchi

Salvatore D’Agostino:
  • Qual è l’architetto noto che apprezzi e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzi e perché?

Qui l’articolo introduttivo


In viaggio col taccuino di Simonetta Capecchi

Caro Salvatore,
aspettavo a rispondere per aver qualcosa di intelligente da dire. Però nel frattempo ho capito che mi sono allontanata parecchio dall'architettura. E dire che ho fatto persino un dottorato e tenuto un corso integrativo in Facoltà qui a Napoli fino al 2006.
Sembrano anni luce. Ho cominciato ad occuparmi di taccuini di viaggio e non sono riuscita a farlo insieme agli architetti.
Coinvolgerli e coinvolgere l'Università sembrava una fatica inutile, così mi sono avvicinata agli artisti, ai fumettisti, agli illustratori...
Ora sono abbonata ad Animals, invece che a Casabella.

I vari social network (quelli utili!) e il blog sono strumenti che ho cercato di diffondere tra gli studenti di architettura, con scarsi risultati. Qualcosa ho fatto anche insieme a Franco Lancio, nel 2008, in questo blog collettivo 4crediti degli studenti di un suo corso, Era ancora una novità. Ora vedo che i blog si stanno un po' diffondendo anche tra gli architetti italiani.

Per il tuo sondaggio... in questa fase della vita, sono attratta da persone multiformi e con approccio globale alla creatività e alla creazione.
Per questo vorrei rispondere Bruno Munari, per la prima categoria, anche se non è architetto.
E il mio amico Franco Lancio, per la seconda. Lui si, è architetto, ma spazia molto oltre il confine della categoria!
Qui alcune cose sue o fatte per la nostra rassegna dei taccuini negli ultimi anni:
  1. http://inviaggiocoltaccuino.blogspot.com/search?q=franco+lancio
  2. http://4crediti.blogspot.com/search/label/3.franco%20lancio

Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

6 commenti:

  1. Simonetta,
    nella mail d’invito all’inchiesta, la domanda richiedeva di nominare l'architetto ancora vivente ma Bruno Munari, anche se è morto da ventuno anni per me è ancora vivo, quindi ho reputato la tua risposta pertinente, la sua straordinaria innovazione in giacca e cravatta non può non essere ricordata.

    A proposito di Franco Lancio, ahimè, ho trovato veramente poco, forse è un indicatore di grande qualità delle sue architetture e del suo carattere.

    Hai ragione ‘Animals’ è una rivista che gli architetti dovrebbero leggere, attraverso il disegno racconta bene la nostra piccola, piccola, Italia.

    Per fortuna, anche se raramente, si s’incontra qualcuno che come te è disposto a cercare nei luoghi poco battuti dalla critica ufficiale e scovare in questi meandri sconosciuti gente che lavora e crea con spirito innovativo.

    Grazie per il tuo lavoro.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  2. Ops, non avevo letto bene. In effetti ricordo una sua lezione a Venezia come se fosse ora... 1992, aveva già quasi 90 anni (è morto nel '98). E il fatto che proprio quella lezione oggi si possa vedere integralmente sul web me lo rende ancora più "immortale"! http://php.unirsm.sm/mediateca/web/conferenze.php?id=11
    Franco Lancio, lo so... ha un sito in costruzione da anni...

    RispondiElimina
  3. complimenti simonetta per i tuoi "viaggi" e i "taccuini"...(mi ricordano certi assemblaggi di "arte postale") e credo che allontanarsi dall'architettura, faccia bene all'architettura!
    mi stupisce molto invece che i blog siano strumenti che hai cercato di diffondere tra gli studenti di architettura, ottenendo scarsi risultati; pensavo che da un osservatorio come il tuo... e da giovani menti...
    D'altro canto a ripensarci, nel mio affacciarsi al panorama blog architettura ad inizi 2003, ho un ricordo di sano horror vacui! E così rispondo a Salvatore che mi chiedeva dei link dell'epoca: devo ripristinare il mio vecchio pc e controllare i preferiti di explorer... ma memoria non ricordo molti blog sopravvissuti... l'allora villard.splinder.com è ora www.giorgiameschini.com/aisforarchitecture/ poi ... boh!

    RispondiElimina
  4. ---> Simonetta,
    hai ragione quelle lezioni le ho riviste più volte e dimostrano la sua grande umanità/inventiva/consapevolezza/dignità qualità di un intellettuale nel suo senso più profondo e non da etichetta.
    Aspetteremo il lancio nel Web di Franco L.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  5. ---> Marco+,
    mi sa che devi recuperare la tua cartella dei preferiti. Sono molto interessato ai pionieri italiani del blog. Il vostro è uno straordinario esempio, per fortuna ancora visibile.
    Se ci riflettiamo,i blog rispetto alla carta sono eterei, la grafica e gli articoli possono scomparire per sempre senza offrire più la possibilità di una ricostruzione storica.
    Il primo blog che mi hai segnalato è stato disattivato. Sai chi era l’autore?
    Il secondo mi era sfuggito (forse perché è in inglese) ed è ancora in attività.
    Colgo l’occasione per invitare i lettori a inviarmi suggerimenti e segnalazioni dato che WA si occupa di memoria.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina
  6. Ciao Simonetta, per due volte sono capitato sul tuo blog: la prima attraverso Animals, la seconda su consiglio di Salvatore.
    Abbiamo in comune la voglia di allontanarci dall'architettura, anche se io continuo a fare la professione sperando sempre che acceda qualcosa di straordinario!
    Nel frattempo, come te, mi consolo con il disegno.
    I miei non sono disegni di viaggio in senso proprio ma... giudica tu! Mi farebbe molto piacere se mi dicessi cosa ne pensi.
    Saluti,
    Gianluca

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.