di Salvatore D'Agostino
Mentre mi trovo all'interno della casa di mio zio, mi viene in mente una parola che ho imparato in Portogallo: saudade. Letteralmente significa "nostalgia," ma ho capito che non si tratta di una semplice nostalgia per il luogo di origine o per da dove si è partiti. La saudade è un sentimento più complesso, un atteggiamento fisico e mentale. Come uomo, vivo la mia vita legato profondamente al luogo di origine, ma qui, su questa terra, mi sento italiano, spagnolo, pakistano, africano, irlandese, inglese, e così via, all'infinito, perché questa terra contiene lo spirito di tutto il mondo. Le architetture degli interni non hanno uno stile preciso, ma vivono nel riflesso della saudade. Trovi tracce delle tradizioni dei luoghi di origine. Se dovessi definire lo stile delle case negli Stati Uniti, lo chiamerei "stile saudade," perché intimamente legato ad altri luoghi.
As I find myself inside my uncle's house, a word I learned in Portugal comes to mind: saudade. Literally, it means "nostalgia," but I’ve come to understand it’s not just simple longing for one’s place of origin or where one started. Saudade is a more complex feeling, a physical and mental state. As a man, I live my life deeply connected to my place of origin, but here, on this land, I feel Italian, Spanish, Pakistani, African, Irish, English, and so on, endlessly, because this land contains the spirit of the entire world. The interior designs don’t have a precise style but exist in the reflection of saudade. You find traces of traditions from places of origin. If I had to define the style of homes in the United States, I would call it "saudade style," because it is intimately tied to other places.
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.