di Salvatore D'Agostino
Vi è un quadro di Umberto Boccioni che ritrae ciò che vede dal balcone di via Adige 23, nel quartiere di Porta Romana a Milano, e racconta il grande fermento di una città in continuo movimento: uomini, cavalli da tiro, muratori che costruiscono una città che inizia a conquistare anche l'altezza con edifici sempre più alti. Questo quadro si intitola ‘La città che sale’ (1910-1911). In questo viaggio, percorrendo cestinaie di miglia lambendo l'Atlantico, dal mio finestrino vedo tanto asfalto e una miriade di operai che sistemano, allargano e potenziano le autostrade di questa nazione che si muove orizzontalmente con i suoi uomini gommati: ‘La nazione delle autostrade’.
There is a painting by Umberto Boccioni that depicts what he saw from the balcony of Via Adige 23, in the Porta Romana district of Milan, and it captures the great dynamism of a city in constant motion: men, draft horses, construction workers building a city that is beginning to reach for the sky with ever taller buildings. This painting is titled ‘The City Rises.’ (1910-1911) On this journey, covering hundreds of miles skirting the Atlantic, I see from my window a vast expanse of asphalt and a myriad of workers repairing, widening, and upgrading the highways of this nation that moves horizontally with its rubber-wheeled men: ‘The Nation of Highways.’
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.