di Salvatore D'Agostino
Spesso sento domandare in vari incontri o dibattiti: a cosa serve l’arte? Ovviamente non ho nessuna competenza per poter rispondere a questa domanda, posso solo raccontare cosa l’arte suscita in me, ovvero ossessioni, che mi aiutano a vedere il mondo sotto un'altra prospettiva. Ad esempio, la mostra "Ghosts" di Maurizio Cattelan, dove la presenza quasi inquietante dei piccioni che ci osservano dall’alto, ci fa riflettere offrendo una metafora della persistenza del passato e della banalità del quotidiano che si trasforma in qualcosa di sinistro.
Da quel momento, ogni volta che vedo i piccioni in ogni contesto, mi evocano il lato sinistro del nostro vivere quotidiano, che non sempre riflette a fondo sulle grandi anomalie del passato.
I often hear people ask in various meetings or debates: What is the purpose of art? Obviously, I have no expertise to answer this question; I can only share what art evokes in me, namely obsessions, which help me see the world from a different perspective. For example, Maurizio Cattelan's exhibition "Ghosts," where the almost unsettling presence of pigeons watching us from above, makes us reflect by offering a metaphor for the persistence of the past and the banality of the everyday that transforms into something sinister.
From that moment, whenever I see pigeons in any context, they evoke the sinister side of our daily lives, which does not always deeply reflect on the great anomalies of the past.
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