17 luglio 2010

0406 (finExTRA) 17 luglio 2010----> WWW o WWC [46] Tre millisecondi e Rem Koolhaas 'Leone d'oro 2010'

di Salvatore D'Agostino


«Hot

Di chi sono le notizie? Durante la prima guerra mondiale le notizie dal fronte arrivavano ai giornali americani da due agenzie di stampa, Ap e Ins. Irritati per quello che Ins aveva scritto sulle perdite britanniche, gli Alleati decisero di vietare ai giornalisti di quest’agenzia l’uso delle loro linee telegrafiche, di fatto impedendogli di mandare le notizie negli Stati Uniti. Per aggirare il divieto, Ins cominciò a usare i dispacci di Ap, riscrivendo le notizie senza citare la fonte. Ap portò Ins in tribunale e vinse. La corte stabilì che i fatti non possono essere coperti da copyright, ma che le agenzie di stampa possono rivendicare l’esclusiva “sui loro prodotti (le notizie) finché hanno un valore commerciale”, cioè finché sono hot, calde. È la “Hot news doctrine” e di recente se n’è parlato molto negli Stati Uniti perché è proprio appellandosi a questa dottrina che alcuni giornali, dal New York Times al Washington Post, hanno chiesto che Google e Twitter smettano di riprendere le loro notizie. Non hanno calcolato, però, che negli ultimi cent’anni si è molto ridotto il periodo di tempo in cui una news resta hot. Tom Glocer, il capo della Reuters, un’altra grande agenzia di stampa, ha azzardato una stima: tre millisecondi».

Giovanni De Mauro, Editoriale 'Sommario', Internazionale n. 853, 2 / 8 luglio 2010. Link

Tutto questo per dirvi con enorme ritardo che Rem Koolhaas riceverà il Leone d’oro alla carriera della 12. Mostra Internazionale di Architettura.

«Rem Koolhaas ha ampliato le possibilità dell’architettura – scrive nella motivazione Sejima – focalizzandosi sulle relazioni tra le persone e lo spazio. Crea edifici che stimolano l’interazione tra le persone, raggiungendo in questo modo ambiziosi obiettivi per l’architettura. La sua influenza nel mondo va ben oltre l’architettura, ispira infatti persone dei più svariati campi disciplinari che traggono grande libertà dal suo lavoro».

Redazionale, Rem Koolhaas Leone d’oro alla carriera della 12. Mostra Internazionale di Architettura, Sito ufficiale, 16 luglio 2010. Link

17 luglio 2010

__________________________________________


Come usare WA ---------------------------------------------------Cos'è WA

1 commento:

  1. Report da facebook

    - Viviana Terzoli e RADIO LONDRA......

    - Salvatore D'Agostino aveva sicuramente un fruscio più tollerabile del 'rumore di fondo' dell'attuale informazione.

    Più qualche saluto domenicale.

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.