di Salvatore D'Agostino
La metropolitana di New York, a mio avviso, ha un grande vantaggio: potrebbe essere restaurata mantenendo il suo aspetto attuale senza spendere nemmeno un dollaro. I pilastri in acciaio un po’ usurati, le panche in legno dipinte di nero e sbiadite, i cavi dei servizi sospesi in aria e ammassati a vista, e soprattutto le piastrelle bianche sporche, sono tutti elementi essenziali che potrebbero essere valorizzati in un restauro in stile industriale, lasciando tutti soddisfatti. Ci sono tanti architetti che progettano con l’obiettivo di ottenere proprio questo risultato, un po’ come i jeans strappati prodotti in serie; qui, invece, è già tutto realizzato, e mi sembra molto più autentico di un falso stile industriale progettato ex novo.
In my opinion, the New York subway has a great advantage: it could be restored while maintaining its current appearance without spending a single dollar. The slightly worn steel pillars, the faded black-painted wooden benches, the service cables suspended in the air and bunched up in plain view, and especially the dirty white tiles, are all essential elements that could be highlighted in an industrial-style restoration, leaving everyone satisfied. There are many architects who design with the aim of achieving just this result, much like mass-produced ripped jeans; here, however, everything is already in place, and it seems much more authentic to me than a faux industrial style designed from scratch.
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.