Facebook Header

8 agosto 2024

|045| a mano libera verso Ringhwood #amanolibera 07*08*2024

          di Salvatore D'Agostino


    Non ho dubbi: il libro "A Testament of a Furniture Dealer" - “Il testamento di un commerciante di mobili” - del 1976 di Ingvar Kamprad andrebbe studiato nei primi anni di università da uno studente di architettura. Serve per capire fin da subito una grande verità: molti testi universitari sono incentrati sull'architettura costruita per una piccola cerchia di ricchi, mentre il mestiere dell'architetto dovrebbe essere altro. Scrive Ingvar Kamprad:“Abbiamo deciso una volta per tutte di schierarci dalla parte dei molti. Ciò che è un bene per i nostri clienti, a lungo termine, è un bene anche per noi. Questo è un obiettivo che comporta degli obblighi. Tutte le nazioni e le società, sia in Oriente che in Occidente, spendono una quantità sproporzionata di risorse per soddisfare una minoranza della popolazione. Nel nostro settore, ad esempio, troppi dei bei design e delle nuove idee sono riservati a una piccola cerchia di ricchi”.
    I have no doubt: the book "A Testament of a Furniture Dealer" (1976) by Ingvar Kamprad should be studied in the early years of university by an architecture student. It helps to understand a fundamental truth right from the start: many university texts focus on architecture built for a small circle of the wealthy, while the role of an architect should be something else. Ingvar Kamprad writes:“We have decided once and for all to side with the many. What is good for our customers is also, in the long run, good for us. This is an objective that carries obligations. All nations and societies in both the East and West spend a disproportionate amount oftheir resources on satisfying a minority of the population. In our line of business, for example, far too many of the fine designs and new ideas are reserved for a small circle of the affluent.”


Nessun commento:

Posta un commento

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.