Facebook Header

9 agosto 2024

|055| a mano libera in giro per New York #amanolibera 08*08*2024

            di Salvatore D'Agostino

    Da piccolo facevo la spola tra il mio paese e la città di Catania. Questa esperienza, vissuta da bambino, mi ha sviluppato l'olfatto nella lettura delle città, l'organo più attivo in quella fase della crescita. Ogni volta che torno a Catania, la percepisco attraverso il suo odore, che negli anni è cambiato. Se dovessi descrivere l'odore di New York, non riuscirei a farlo perché è sovrastato dall'odore della marijuana. Forse perché è una città che va vissuta come il sorriso ebete di Robert De Niro nella scena finale del film ‘C'era una volta in America’, dopo che aveva fumato dell'oppio.
    As a child, I used to shuttle between my hometown and the city of Catania. This experience, lived as a child, developed my sense of smell in reading cities, the most active organ during that phase of growth. Every time I return to Catania, I perceive it through its scent, which has changed over the years. If I had to describe the smell of New York, I wouldn't be able to because it’s overwhelmed by the scent of marijuana. Perhaps it's because New York is a city that should be experienced like Robert De Niro's dazed smile in the final scene of ‘Once Upon a Time in America’, after he had smoked opium.

Nessun commento:

Posta un commento

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.