di Salvatore D'Agostino
Questa ragazza, che imperterrita usa ancora la mascherina, mi fa tornare alla mente i tempi della pandemia, quando c'erano state molte azioni di buon senso e di collettività, ora messe da parte da una retorica populista che imperversa in ogni parte del mondo. Parole urlate, dure e retoriche fanno breccia; come si fa a dimenticare così in fretta i ragionamenti che potevano dare speranza per un bene comune mondiale? A pensarci bene, Hitler fu votato democraticamente e poi si attribuì pieni poteri. Pieni poteri che un politico italiano, nel pieno del suo vigore retorico, ha chiesto agli italiani qualche anno fa. Ma come facciamo a dimenticare così in fretta dove ci hanno portato le parole urlate, dure e retoriche?
This girl, who stubbornly still wears a mask, brings to mind the pandemic days, when there were many acts of common sense and community, now set aside by a populist rhetoric that prevails everywhere in the world. Shouted, harsh, and rhetorical words are breaking through; how can we forget so quickly the reasoning that could have given hope for a global common good? When you think about it, Hitler was democratically elected and then granted himself full powers. Full powers that an Italian politician, at the height of his rhetorical vigor, asked Italians for a few years ago. But how can we forget so quickly where shouted, harsh, and rhetorical words have led us?
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.