3 maggio 2008

Même Père Même Mère un viaggio nella 'mala strada'

Se qualcuno oggi avesse ancora l'ardire di pronunciare le parole “Il Manifesto” e la sfacciataggine rivoluzionaria di acquistarlo, si accorgerà che “Alias” ha pubblicato oggi un articolo sul lungometraggio Même Père Même Mère - un film di viaggio, ovvero la più recente produzione dal basso della Malastrada film.
L'importanza non sta nell'aver portato a termine un progetto in maniera esemplare, a questo la malastradafilm ci ha già abituati da tempo, ma nell'aver dimostrato definitivamente che un sistema di produzione che va fuori dai compromessi sia editoriali che di distribuzione è più che possibile, è vivo.
Così gli autori Alessandro Gagliardo, Julie Ramaioli, Giuseppe Spina, ci invitano al film:
«Mi allontano dalla terra, dai luoghi ben conosciuti, dalle forme, dallo stesso impianto prospettico. Una voce mi insegue, forse la mia, forse quella di un paese. Arrivo in Burkina Faso, vago per le sue città, cerco di colmare il mio distacco dalle cose, dalla gente, di fermare i miei sensi, per vedere. Ma la rigidità delle differenze culturali e delle sue corruzioni, la sconosciuta schizzofrenia dei luoghi mi imprigionano, conducendomi ad uno stallo mentale che si trasforma in malattia, in allucinazione. Lentamente mi disintossico e accompagno Dario, uno dei miei compagni di percorso, in un villaggio del sud. Inizio ad aprire gli occhi e a rendermi conto di ciò che si è celato in profondità, e nello stesso istante non vedo più l'uomo che mi sta davanti: le voci si confondono, le mie immagini si frantumano. La storia, la rivoluzione, il movimento di un paese, il suo pensiero, il monolite della tomba deserta di Thomas Sankara. Scappo dall'inferno di Ouagadougou, verso il nord, supero la tempesta e tutto diventa rarefatto. Incontro allora l'essere umano, ne sento la morte della sua storia, della sua politica, ne sfioro la calma sabbia del deserto. Même Père Même Mère è l'affresco contemporaneo di uno stato africano, creato attraverso la visione intima di un viaggiatore


Potremo assistere gratuitamente alla prima proiezione in Sicilia di Même Père Même Mère - un film di viaggio, mercoledì 7 maggio ore 19:30, Auditorium del Monastero dei Benedettini, Piazza Dante, 32 – Catania.


Per conoscere questo e altri progetti prodotti dal basso visitate il sito della malastrada film:

Manifesto evento
lll

Postato da: Salvatore Benintende

Pubblicato sulla presS/Tletter n.17-2008



1 commento:

  1. il post del benintende mi e' piaciuto tantissimo
    un giovane architetto con-fuso

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.