23 luglio 2010

0411 (finExTRA) 22 luglio 2010----> WWW o WWC [47] E-blogs, la rivista europea dei blogs

di Salvatore D'Agostino



Stamani Claire Ulrich del sito WIKIO mi ha avvisato della nascita di E-blogs:

«D’estate anche i blog italiani sono in vacanza e pubblicano meno... Forse è il momento di interessarvi a cosa scrivono i blogger di altri Paesi!

Wikio e il suo team di editori e di traduttori ha appena lanciato E-Blogs, la rivista europea dei blog. Ogni giorno selezioniamo i migliori post di 5 Paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, e li traduciamo in tutte le lingue europee».

Ecco cosa ho trovato dopo un mio Wilfing:

«Cosa c’è di più europeo di due capitali dove ferma l’emblematico Eurostar? Parigi e Londra condividono milioni di visitatori e pendolari. Secondo Matt Brown, redattore del blog britannico Londonist, le due città condividono anche delle somiglianze sconcertanti. Attraverso le sue mappe disegnate a mano e postate, godiamoci un rapido viaggio a Londra e Parigi, con un approccio un po’ approssimativo alla cartografia…

[…]

Che Londra e Parigi siano state separate alla nascita? L’ansa del fiume, il posizionamento di antichi monoliti egizi, l’ubicazione delle due delle attrazioni turistiche più caratteristiche, le stazioni dell’ Eurostar…e anche i luoghi in cui sono state costruite le creazioni più famose di Richard Rogers (1). Le due città hanno indubbiamente delle somiglianze, come mostrano le mappe disegnate a mano di questa settimana.
Naturalmente non sono perfette. Non ci sono corrispondenti geo-simili del palazzo di Westminster o di St Paul (anche se il Louvre gli andrebbe molto vicino). Abbiamo anche falsato le distanze per evitare, ad esempio, che in qualche modo Montmartre venisse gemellato con Somers Town (2). Tuttavia, con un approccio un po’ approssimativo alla cartografia, potreste proporre altri monumenti o palazzi che abbiano una qualche eco intercity?
Siamo alla ricerca di altre mappe disegnate a mano che vengano sottoposte alla nostra attenzione. Se avete voglia di fare uno schizzo del vostro quartiere, o dell’intera Londra, mandate le foto a tips@londonist.com. Siamo anche all’opera per ottenere uno spazio per allestire una mostra delle più interessanti».

Traduzione Rossella Cadeddu, scritto da Matt Brown, Città gemelle: mappe disegnate a mano di Londra e Parigi, blog Londonist, 16 luglio 2010. Link

22 luglio 2010

__________________________________________


Come usare WA ---------------------------------------------------Cos'è WA

6 commenti:

  1. Report Facebook:

    - Fabio Fornasari: Mamma mia quanta approssimazione al mondo!

    - Salvatore D'Agostino: Direi proprio di si.
    Una mappina concettuale in senso siculo.

    - Fabio Fornasari No no, proprio senza senso.

    - Salvatore D'Agostino: Si. Infatti mappina in siciliano significa 'straccio per la polvere'.
    Questa nota vuole essere ironica.
    Perdere tempo nella traduzione del nulla è da folli.

    RispondiElimina
  2. ----> Claire,
    il vostro intento è: "E-blogs è una rivista europea dei blog. Mette in evidenza le opinioni e i contenuti più interessanti della blogosfera".

    Il mio post voleva essere un po' ironico.
    Dato che Tradurre è sempre una fatica. Credo che in Europa ci siano contenuti più interessanti.
    Buon lavoro,
    Salvatore D'Agostino

    RispondiElimina
  3. Caro Salvatore, E-Blogs è anche Paul Jorion :) http://e-blogs.wikio.it/processo-kerviel-in-francia-la-domanda-che-nessuno-fa

    RispondiElimina
  4. ---> Claire,

    INCLUSIVISMO
    Tim Berners-Lee l’inventore di questo mondo virtuale, sosteneva: «Obiettivo principale del Web era quello di essere uno spazio di informazioni condivise attraverso il quale potessero comunicare uomini e macchine. Questo spazio doveva essere inclusivo piuttosto che esclusivo».
    Dopo quasi vent’anni abbiamo la maturità per gestire l’inclusivismo.
    L’iniziativa di Wikio mi sembra valida ma non le scelte.
    Capisco che Wikio è un aggregatore, ma inserire tutto (inclusivo tout court) non credo che sia la strada più interessante.
    Inoltre, comprendo che gli articoli ‘soft’ aiutano il linkaggio cosiddetto ‘virale’ ma siamo sicuri di continuare a mischiare tutti i contenuti?

    ELENCO
    Ne avevo già parlato - attraverso una mail - con Estelle Iacone di Wikio.
    Non esiste su Wikio Italia la possibilità di classificare un blog d’architettura a differenza di Wikio in lingua inglese che presenta (secondo me ) la giusta dicitura "Architecture and Design".
    Wilfing Architettura per Wikio resta ancora inclassificabile.

    Che ne pensi?
    A dopo,
    S

    RispondiElimina
  5. ---> Claire,
    questo vostro post (http://e-blogs.wikio.it/un-blogger-incontra-i-nomadi-di-francia) mi riconcilia in parte con la vostra attività.
    Ne ho parlato nella mia finExTRA qui ---> http://www.facebook.com/photo.php?pid=31380997&id=1543884450&saved
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.