22 luglio 2010

0410 (finExTRA) 21 luglio 2010 ---> ARCHITETTURA ITALIANA [85] L'architettura che bonifica

di Salvatore D'Agostino


«Milano Santa Giulia è uno dei più prestigiosi piani di valorizzazione di un'area ex-industriale.
L’obiettivo del progetto è la creazione di una nuova città nella città di Milano, autonoma ma perfettamente integrata nel contesto urbano, destinata ad accogliere strutture pubbliche e private.
La ‘nuova città’ si propone come esempio per i futuri piani urbanistici e ha come obiettivo la realizzazione di nuovi standard di vita che tengano conto delle esigenze di Lavoro, Mobilità, Tempo Libero, Natura, Amicizia, Città e Famiglia unite in un perfetto equilibrio qualitativo.
Milano Santa Giulia è un intervento urbanistico che risponde a una nuova filosofia di progettazione, mettendo al centro del proprio sviluppo le esigenze abitative dell’uomo di oggi.
Ecco perché Risanamento SpA si è affidata alla collaborazione di uno dei più autorevoli architetti contemporanei, Norman Foster, capace di interpretare e valorizzare questa nuova concezione dell’abitare».

Tratto dal sito ufficiale. Link

«Avevano accarezzato il sogno, sono finiti in un incubo. Chi pensa ai residenti di Santa Giulia? Chi, e come, li risarcirà di tutte le disillusioni, delle strade che non ci sono, del verde che ancora non si vede, del quartiere modello che è modello solo di millanteria? Chi li risarcirà, infine, di quest’ultima fucilata: i terreni di Santa Giulia non sono stati bonificati a dovere. Ora, può anche essere che non ci siano rischi oggettivi per la salute e che dai rubinetti esca acqua pulita. Ma la rabbia, lo smarrimento e lo sconcerto dei residenti sono più che comprensibili. Del resto, cosa proverebbe chiunque di noi pensando che forse sta facendo dormire i propri figli sopra una montagnetta mal coperta di rifiuti tossici o comunque poco lontano di lì? Chi crederebbe ancora alle rassicurazioni degli amministratori, dopo tante bugie?

La più grande, delle bugie intendiamo, era stata scritta in sei lingue, sul sito aperto dal gruppo Zunino per pubblicizzare le nuove costruzioni: «La città ideale». Quella che in quattro minuti e otto fermate su una avveniristica metropolitana leggera ti avrebbe portato in piazza Duomo. La «città nella città» che sarebbe stato «un brand per l’Italia da riproporre anche su scala internazionale». I rendering mostravano quartieri ordinati e verdi, vie dello shopping che avrebbero fatto concorrenza a Montenapoleone, macchine inghiottite in strade sotterranee.

Infranto il sogno di Zunino, sono rimaste le case delle cooperative. E anche lì, per chi ormai aveva comprato convinto di traslocare la propria famiglia nella città ideale, sono iniziate le battaglie. Per avere l’asilo (che aprirà in settembre) e le scuole, per non dover andare a far la spesa a cinque chilometri, per un parco giochi, per la fermata del bus visto che della metropolitana leggera è rimasto soltanto il rendering. Certo, gli amministratori pubblici non c’entrano nei fallimenti dei costruttori (anche se la vicenda dovrebbe insegnare a usare cautela quando si cogestiscono grandi progetti urbanistici). Ma nella realizzazione dei servizi sì. E, oggi, i residenti a chi dovranno chiedere conto di queste mancate bonifiche?»

Elisabetta Soglio, Santa Giulia, la grande beffa, Corriere della Sera, 21 luglio 2010. Link


21 luglio 2010


__________________________________________


Come usare WA ---------------------------------------------------Cos'è WA

1 commento:

  1. Report da facebook:

    - Davide Vizzini: tristerritudine

    - Salvatore D'Agostino: ‎---> Davide,
    mi ricorda la bonifica effettuata alla Maddalena.
    La real estate di quest'operazione 'Santa Giulia' si chiama 'Risanamento SPA' forse perché sono ironici!
    Saluti,
    Salvatore D'Agostino

    - Simona Caleo: appunto, "un brand per l'Italia", l'unico che le calzi a pennello

    -Salvatore D'Agostino: ‎---> Simona,
    mi sa di si.

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.