4 gennaio 2011

0007 [WIKIO] URBAN BLOG la classifica di gennaio e Mobilità Palermo

di Salvatore D'Agostino

Anteprima classifica URBAN BLOG mese di gennaio:

1.   [New]    06 blog.it 
2.   [New]    02 blog.it 
3.   [ -3]     Rosalio 
4.   [ +7]    Degrado Esquilino 
5.   [ -3]     Il blog di Marco Boschini 
6.   [ -1]     Roma fa schifo 
7.   [ -4]     Stop al consumo di territorio 
8.   [ -1]     Vigna Clara 
9.  [ +3]   CARTELLOPOLI (Anche se oscurato per Wikio il blog registra link in ingresso. Qui l'intervista di Wilfing Architettura e qui la proposta de 'Il post di Roma' Romano dell’Anno 2010: Massimiliano Tonelli). 
10.  [ -6]    Mobilita Palermo 
11.  [ +3]   Ciacci Magazine 
12.  [ -6]    Comuni virtuosi 
13.  [ -3]    Comunità provvisoria 
14.  [ -5]    Riprendiamoci Roma 
15.  [ -2]    Domenico Finiguerra 
16.  [ -8]    Michele Dotti 
17.  [ -1]    MALAROMA 
18.  [ +27] Migliora Torino! 
19.  [New]    Roma pedala 
20.  [ -5]    Bike Sharing Roma
Classifica mesi precedenti ottobre, novembre e dicembre

Questo mese ho inserito diversi blog e nuovamente v’invito a segnalarmi i blog non in elenco.
Poiché, più che una classifica, vorrei mettere in relazione tutte le realtà urbane, che attraverso le pagine Web attivino dinamiche urbane concrete.

Tra le mille sfumature, dei temi trattati dagli Urban Blog, v'invito a leggere Mobilita Palermo.
Un blog che monitorizza, in sinergia con gli enti preposti,  la mobilità urbana: «Palermo è una città dalle potenzialità inespresse - scrivono sul blog - : ha seguito un’espansione poco ordinata che, unita alla carenza di mezzi pubblici e soprattutto al mal funzionamento di quelli già esistenti, la rende a dir poco invivibile».

Per capire meglio la loro attività vi riporto uno stralcio di una mail informale*

«Nella nostra città, dei veri Urban Blog che parlino di cosa accade materialmente in città non né esistono, eccetto (con tantissimo rammarico e modestia affermiamo ciò).

Esiste Rosalio, che più che altro è un blog dove si discutono tendenze, appuntamenti, mode, spettacoli e ogni tanto qualche fatto urbano riguardante la città. Ma credo che siano piani diversi su cui ci sì muove.

Vi sono diversi comitati e associazioni che, ognuno nel loro campo, propongono una loro linea: gruppi d’acquisto solidale, associazioni che tendono ad una sintesi partitica, gruppi di sensibilizzazione su determinate tematiche. Insomma tante entità, anche piccolissime. Ma pochissime hanno un risalto mediante il web.

Mobilita Palermo è un portale più che un blog perchè presenta aggiornamenti su diverse tematiche settoriali che vengono affrontate ogni giorno. Ci occupiamo d’infrastrutture e grandi opere della mobilità, ma non solo. Abbiamo esteso il nostro campo a tutti quegli ambiti della gestione di un'area metropolitana come quella di Palermo. Quindi abbiamo abbracciato il tema del verde, degli investimenti privati commerciali su grande scala, del centro storico ecc.

Ma tutto con spirito propositivo. C’interfacciamo molto spesso con i tecnici delle aziende che svolgono i lavori dei progetti, riceviamo materiale che condividiamo con l'utenza. Avanziamo proposte agli assessorati preposti e contestualmente promuoviamo azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica e l'amministrazione. Esempio

Crediamo che la nostra più grande conquista, in sinergia con altre associazioni, sia stata quella della pedonalizzazione parziale di parti del centro storico. Tutto questo è avvenuto a seguito di serrati tavoli tecnici con gli assessori, d’azioni mediatiche continue e di una collaborazione con altri movimenti. Esempio».

Infine vi segnalo - come promesso - l’apertura dell’intersezione (inchiesta) URBAN BLOG.

4 gennaio 2011
Intersezioni --->WIKIO
Come usare WA---------------------    -------------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________
 * pubblicazione autorizzata dai promotori del blog.

P.S.: v'invito ad andare oltre i meccanismi della classifica.
Per conoscere i dettagli di questa classifica leggi: 0001 [WIKIO] Un colloquio con i responsabili dell'aggregatore dei blog WIKIO

3 commenti:

  1. Eganz,
    più che un Urban Blog mi sembra un sito promozionale.
    Interessante messo nei miei feed.
    A presto,
    S

    RispondiElimina
  2. Dopo circa cinque mesi Cartellopoli è stato riabilitato.

    Dal blog, Proprio così, siamo tornati!, Cartellopoli, 21 aprile 2010
    Link:http://www.cartellopoli.net/2011/04/proprio-cosi-siamo-tornati.html

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.