6 ottobre 2010

0004 [WIKIO] URBAN BLOG

di Salvatore D'Agostino

Come vi avevo annunciato da questo mese inizia l'osservazione da parte di WIKIO degli URBAN BLOG.

Ecco la prima classifica URBAN BLOG mese di ottobre:


Per conoscere i dettagli di questa classifica leggi: 0001 [WIKIO] Un colloquio con i responsabili dell'aggregatore dei blog WIKIO.

Il 20 ottobre 2009 Google ha lanciato progetto 10100* mettendo a disposizione due milioni di dollari a chi: «ha l'obiettivo di cambiare il mondo aiutando il maggior numero di persone possibile».
In una prima fase sono state selezionate le migliori sedici idee.
Molte delle quali hanno avuto dei temi urbani.
Ve li ripropongo: 

Raccogliere e organizzare i dati urbanistici mondiali 

Sostenere gli sforzi volti a organizzare, analizzare e rendere accessibili online i dati urbanistici e sulla popolazione a livello mondiale. Gran parte dei popoli della Terra vive in città e metropoli e un numero sempre crescente di persone continua a migrare verso i centri urbani. Le informazioni sul mondo urbanistico sono sempre più preziose per comprendere l'impatto dell'umanità su ciò che ci circonda, conferendo così maggiore potere ai cittadini e permettendo ai leader di prendere decisioni più documentate. Gli utenti interessati a questo argomento hanno inviato idee che spaziano dalla creazione di un sito web in cui i cittadini possano inserire commenti o caricare foto che sottolineano i problemi urbanistici, allo sviluppo di un esauriente database di progetti per migliorare le città, fino all'utilizzo dei telefoni cellulari per raccogliere informazioni ed essere così in grado di prevedere il comportamento della mobilità e del traffico. 

Creare un sistema di segnalazione dei problemi del mondo reale 

Sviluppare un sito web di segnalazione dei problemi che permetta alla gente di segnalarli alle autorità competenti. Quando trovano bug o errori, di solito gli addetti ai test dei programmi software li inviano a uno strumento che li instrada automaticamente al team appropriato per la correzione. L'implementazione delle proposte relative a questa idea potrebbe includere la creazione di un sistema analogo per il mondo reale che consenta a chiunque di segnalare un problema di qualsiasi tipo (ad esempio una fossa pericolosa) e che instradi i problemi che vengono valutati sufficientemente importanti alle autorità competenti (ad esempio la società autostrade pertinente). Lo scopo sarebbe quello di incorporare tutte le applicazioni di nicchia suggerite dagli utenti, compresa la segnalazione dei crimini alla polizia e dei problemi ambientali ai governi locali. 

Promuovere l'innovazione nei trasporti pubblici 

Sviluppare nuove tecnologie di trasporto per consentire lo spostamento di più persone con meno energia, maggiore efficienza e meno incidenti. Milioni di persone utilizzano ancora mezzi di trasporto inventati più di un secolo fa. Anche piccoli miglioramenti in termini di velocità, sicurezza, costi ed efficienza ambientale avrebbero un grande impatto sulla vita della gente e su tutto il pianeta. Pensando ai possibili miglioramenti nei trasporti, gli utenti hanno proposto idee che spaziano da una bicicletta a idrogeno a un dirigibile ottimizzato per i viaggi dei pendolari. Sostenendo e schierandosi con le organizzazioni che condividono tali obiettivi, la proposta mira a promuovere l'innovazione in questo settore e a trasformare le idee migliori in realtà. 

Sviluppare un servizio di informazione con notizie in tempo reale segnalate dagli utenti 

Permettere alle persone di trovare e segnalare informazioni locali importanti in modo tempestivo. Gli utenti hanno inviato molte idee proponendo un accesso migliore a informazioni locali importanti, fra cui notizie in tempo reale (incendi, calamità naturali e incidenti stradali), monitoraggio delle malattie (dispositivi mobili che tengano sotto controllo lo stato di salute delle persone) e rischi per la persona (chiamate per segnalare attività criminali, calamità naturali o emergenze mediche). L'implementazione di questa idea includerebbe la creazione di un sistema che permetta ai normali cittadini di segnalare facilmente i fatti che accadono intorno a loro, da eventi locali degni di nota a importanti avvenimenti di livello mondiale.

Aiutare gli imprenditori che lavorano nel sociale a promuovere il cambiamento 

Creare un fondo a sostegno degli imprenditori che lavorano nel sociale. Questa idea si ispira a varie proposte degli utenti incentrate sugli "imprenditori che lavorano nel sociale", ovvero tutti quei privati e quelle organizzazioni che utilizzano tecniche imprenditoriali per sviluppare iniziative volte alla risoluzione dei problemi della società promuovendo un cambiamento. Alcune idee attinenti includono la creazione di scuole con corsi per imprenditori nelle aree rurali, il sostegno degli imprenditori nelle comunità sottosviluppate e la creazione di un ente che fornisca capitali e formazione per aiutare gli imprenditori a sviluppare attività fattibili e a radicare un cambiamento duraturo nella comunità. 

Creare un sistema di monitoraggio dei disastri ambientali in tempo reale 

Rendere rapidamente disponibili dati e informazioni nelle situazioni di crisi per coordinare meglio i soccorsi e aiutare i responsabili delle politiche a prendere decisioni più documentate in caso di uragani, terremoti, tsunami e altri disastri naturali. Questa proposta, ad esempio, potrebbe prevedere la collaborazione tra partner mondiali per lo sviluppo di tecnologie volte alla raccolta di video e immagini ad alta risoluzione via satellite, tramite veicoli aerei senza equipaggio (UAV) o comunicazioni terrestri, in modo da aggregare e visualizzare questi per i legislatori e le organizzazioni internazionali incaricate di proteggere i civili. 

Delle sedici proposte cinque hanno vinto il premio in palio, tra questi l'idea: 'Promuovere l'innovazione nei trasporti pubblici' della società Shweeb.
Resta indicativo come gli utenti si siano soffermati sul miglioramento della qualità urbana.

Con il pretesto della neo categoria URBAN BLOG, Wilfing Architettura inizia la sua indagine sul mondo delle interazioni Web in stretta relazione con il proprio territorio.
Wilfing Architettura è interessato a capire: chi, come e perché qualcuno o un gruppo, apre dei sensori attivi nelle rispettive comunità locali.
Cercherà di dialogare con i blog più interessanti, sensibili e sopratutto concreti.
Per comprendere come l'uso 'collettivo e reale' degli strumenti Web influiscono nella fattiva gestione urbana.

La città non è liquida ma plasmata dalla convivenza - in continuo movimento - di materia e cittadini.

Vi chiedo solo un aiuto: segnalate i vostri URBAN BLOG.

6 ottobre 2010


P.S.: questa classifica rappresenta un primo screening essendo del tutto inedita.
Intersezioni --->WIKIO

Come usare WA----------------------------------------------------------------------------Cos'è WA
__________________________________________

Note:

* in questa sede non ci serve valutare la bontà dell'iniziativa ma analizzare le scelte che sono state fatte dagli utenti.

2 commenti:

  1. ngiorno a tutti,
    vista la tematica di questi blog vorrei segnalare un ottimo strumento
    http://www.ushahidi.com/
    per creare mappe con la partecipazione di piu'utenti.

    RispondiElimina
  2. Luhmor,
    grazie.
    Sicuramente ne parlerò nei prossimi post dedicati alla classifica.
    È mia intenzione integrare la sterile ‘classifica’ con tematiche Web.
    Ogni classifica, quindi, parlerà sempre d’altro.
    Se ci permetti sono curioso di sapere che cos’è LUHMOR?
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.