di Salvatore D'Agostino
Il data flow di Crilo è stato scelto da Google
per "The SketchUp Showcase"
Over The Meaning Of A Place
14 giugno 2012
per "The SketchUp Showcase"
Over The Meaning Of A Place
14 giugno 2012
«Il design della visualizzazione esiste dalla notte dei tempi: è un’espressione diretta del nostro desiderio di comprendere, descrivere e ricondurre a scala umana fenomeni complessi. Se le sue manifestazioni più ovvie sono mappe e diagrammi, la storia moderna del design della visualizzazione ha le sue pietre miliari nei noti schemi di Charles Joseph Minard delle campagne militari di Napoleone e di Annibale (1869), oppure nei diagrammi dell’epidemia di colera di Londra di John Snow che dimostrarono come il contagio si diffondesse con l’acqua (1854), o ancora nella mappa, immortale, della metropolita di Londra disegnata da Harry Beck (1933). Ha anche i suoi critici illustri, divulgatori come Edward Tufte e Peter Hall.
Se mappe e diagrammi sono esempi classici, la visualizzazione può prendere forma di installazione o narrazione dinamica, come accade per il film Powers of ten (1968) e l’installazione Mathematica (1961) di Charles and Ray Earnes». (Paola Antonelli)*Per visualizzare l’inchiesta Oltre il senso del luogo, CRILO (Cristian Farinella e Lorena Greco), hanno pensato al lato B di un vinile. Per Crilo, il lato B, rappresenta la voce della cultura autoprodotta e spontanea degli architetti blogger.
Il disco Oltre il senso del luogo non raffigura la convergenza tra le culture del lato A e il lato B; analizza il rumore di fondo periferico che gira intorno ai temi - spesso dispotici - dell’architettura italiana.
Nell’anello esterno sono visualizzate le scelte degli architetti blogger che si riannodono con i dati sull’università, la ricerca e il lavoro in Italia.
Nel cerchio mediano le dinamiche Web dei blogger s’intrecciano con la vendita dei libri e i flussi migratori degli italiani all’estero.
Nel circolo interno la geografia degl’avventori dell’inchiesta dialoga con il confronto delle retribuzioni dei neolaureati all’estero e l’uso delle piattaforme Web.
Ai bordi del vinile e dell’inchiesta: il rapporto dal 1920 ad oggi della popolazione e gli edifici costruiti in Italia, i condoni e le case fantasma (perdonate la stupidità di questo ossimoro non dipende da me ma dalla legislazione italiana).
21 giugno 2011 (ultimo aggiornamento 15 giugno 2012)
Link inchiesta
Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO
__________________________________________
Note:* Paola Antonelli, Visualizzazione, Domus, n.946, aprile 2011, p. 110
È possibile leggere un po’ di commenti su NIBA: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_191424117536163&id=237211216290786
RispondiEliminaBravi CRILO. Bellissima infografica, complimenti!!!
RispondiElimina@Wilfing "Oltre il senso del luogo" sarà esposto a Torino, vincitore del concorso organizzato dallo studio Superfluo
RispondiEliminaTen Top Images on Archinect's "Art-chitecture" Pinterest Board
RispondiEliminaBehance.net: Oltre il senso del luogo
RispondiElimina