4 dicembre 2007

ARCHIWEB

di Salvatore D'Agostino

Alla domanda: "Come arricchire le sue possibilità creative?" Le Corbusier rispose:
«Non abbonandosi a riviste di architettura, ma partendo alla scoperta del dominio insondabile delle ricchezze della natura. La risiede veramente la lezione d'architettura: la grazie immediata [...] la perfezione serena. Piante, animali, alberi, siti, mari, pianure o montagne. Persino la perfetta armonia delle catastrofi naturali, di cataclismi geologici [...]. Aprire gli occhi! Uscire dall'angustia dei dibattiti professionali [...] Bruciare le «scuole» la scuola «Corbu» per la stessa ragione che la scuola «Vignola» - ve ne supplico!»1
ARCHIWEB racconta dei viaggi possibili via web, attraverso le riviste di architettura non solo italiane. Come Le Corbusier condivido l'attività pedestre.

0002 [ARCHIWEB] Bauwelt

0001 [ARCHIWEB] The architectural review


__________________________________________
1In Francesco Tentori, Vita e opere di Le Corbusier, Bari, Laterza, 1986, pp.251

P.S.: Questo appunto di sintesi è in costante aggiornamento la data è fittizia, inizio febbraio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.