di Salvatore D'Agostino
Il 19 febbraio 2006, l’architetto Gae Aulenti è stata ospite nel programma televisivo di Fabio Fazio, Parla con me, su rai tre (vedi anche Edoardo Alamaro PresS/Tletter n.8-2006) e ha sostenuto che gli italiani sono poeti, navigatori ma non architetti, opinione che condivido. Ma non è di questo che vorrei parlare, bensì della domanda posta dal Magnifico Rettore dell’Università di Udine, il professore Furio Honsell:
«Qual è la sfida per voi? I giuristi mi dicono l'interpretazione della norma; il filologo mi dice il testo; il medico mi dice scoprire le cause; ed io come matematico posso rispondere: come informatico scoprire l'algoritmo.
Gae Aulenti ha risposto:Qual è la sfida intellettuale per l'architetto?»
«Non c'è una sfida che io personalmente possa dichiarare generale, ma ci sono delle sfide di volta in volta, per esempio, adesso sto facendo un termo-utilizzatore [...], per me è una grande sfida».Vorrei porre la stessa domanda a tutti i lettori di queste pagine elettroniche e sarei curioso delle risposte: dell’assessore all’urbanistica di qualsiasi comune italiano, del presidente Consiglio Nazionale Geometri (Piero Panunzi), del presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Sergio Polese), del presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Raffaele Sirica), dei Rettori delle Università di Ingegneria-Architettura e infine di Stefano Boeri, Francesco Dal Co, Pierluigi Nicolin, Franco Purini, Odile Decq, Massimiliano Fuksas, Luigi Prestinenza Pugliesi, Renato Nicolini, Richard Meier, Zaha Hadid, Vittorio Giorgini, Italo Rota, Marco Navarra, Sergio Signorini, Emilio Ambasz, David Chipperfield, Renato De Fusco, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Steven Holl, Hans Hollein, Arata Isozaki, Rem Koolhaas, Vincenzo Latina, Alessandro Mendini, Jean Nouvel, Renzo Piano, Livio Sacchi, Ettore Sottsass, Robert Venturi, Alvaro Siza, Kazuyo Sejima, Kei’ichi Irie e così via.
Intervista a Gae Aulenti di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'
Come usare WA ---------------------------------------------------Cos'è WA
__________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.