di Salvatore D'Agostino
Recentemente, nel classico gruppo che credo accomuni molti di noi, quello dei vecchi colleghi dell’università, un mio amico ha pubblicato una foto: una vera e propria memorabilia di quegli anni, trovata per caso mentre faceva ordine nella stanza del padre, recentemente scomparso.
In pratica, suo padre collezionava tutto ciò che il figlio aveva realizzato durante il periodo universitario. Quella foto era la locandina di un cineforum che, insieme a un gruppo di irrequieti futuri architetti, avevamo organizzato. In quell’occasione, avevo anche il compito di presentarlo e, prima di ogni proiezione, facevamo vedere dei corti tratti dagli archivi del collettivo famiglia sfuggita di Catania
Fu durante quel periodo che conobbi canecapovolto, che non solo era presente nei corti che proiettavamo prima dei film, ma che invitammo anche a tenere una conferenza sul tema "la morte a 24 fotogrammi al secondo". Da quel momento ho sempre seguito il lavoro di canecapovolto e, fortunatamente, non ci siamo mai persi di vista.
Come accaduto con lo studio di ETRA architects e la mostra del fotografo Pietro Motisi, che ha sede a Milano, abbiamo deciso di inaugurare il nostro percorso nello studio di Catania non con un evento dedicato all’apertura ufficiale, ma ospitando una mostra che celebra i lavori realizzati nel corso della carriera artistica di canecapovolto. Saranno installate nove opere, di cui due in anteprima assoluta per questa mostra, e saranno realizzati due eventi dal vivo.
In questa occasione, l’invito è quello di liberarsi dai propri schemi di osservazione e dai condizionamenti che azioni troppo standardizzate possono esercitare sui comportamenti sociali. L’obiettivo è provare a guardare il mondo con uno sguardo totalmente irriverente, non emulativo, non assertivo. È un invito ad abbandonare ciò che, senza rendercene conto, subiamo quotidianamente nel tentativo di tirare avanti.
Se siete curiosi di scoprire il lavoro artistico di canecapovolto dal titolo il futuro è obsoleto, vi invito a partecipare al vernissage domenica 29 dicembre alle ore 18:00 presso la nostra sede di Catania, in Piazza Trento 9.
Vi aspettiamo inoltre per il finissage domenica 5 gennaio, che includerà due eventi speciali: alle 16:00 si terrà l’esplorazione urbana "Nemico interno", e alle 18:00 la performance sonora "Serene Ambiente Generator".
La mostra resterà aperta al pubblico dal 29 dicembre al 5 gennaio, con ingresso libero su prenotazione.
Se sentite il bisogno di esplorare questi temi, vi invitiamo a venirci a trovare. Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.