9 novembre 2014

0003 [MURO] 9 novembre 1989 venticinque anni dopo, circa, di Pietro Motisi

«[...] Un racconto parallelo è il reportage di Pietro Motisi a Berlino, venticinque anni dopo la "domanda veloce con un effetto enorme". Un diario di viaggio ibrido, volutamente ambiguo nella narrazione, che intreccia riflessioni, citazioni, fotografie con pellicola, istantanee polaroid e immagini digitali.
Un racconto che v’invito a leggere e osservare. Un racconto che finisce con una foto digitale che incornicia una foto polaroid dove appare, sulla parete della stanza in cui ha vissuto, un manifesto con su scritto “Show you are not afraid” ossia "Non aver paura di mostrare". Senza punto esclamativo, né intimidazione, né evocazione. È la visione di una narrazione possibile nella Berlino di oggi.» (Salvatore D'Agostino)
Qui puoi leggere la versione integrale.

Testi e foto di Pietro Motisi


Giovedì 20 febbraio

Si ripropone un nuovo buio da scrivere, l'azione di svuotamento indotta si compie lasciando spazio ad interrogazioni più prosaiche anche se per questo non meno importanti:
Dove inizia il viaggio?
La risposta arriva pronta e dinamica come le ore:
Inizia nel momento stesso in cui di esso comincia il pensiero.
Nuovi stimoli arrivano forti e immediati ma un insolito primaverile crepuscolo rimanda il desiderio stesso. A un domani che non tarderà, almeno per il momento.



«La vera semplicità e nudità della vita dell'uomo nelle età primitive implicavano questo vantaggio, per lo meno: lasciavano l'uomo ospite della natura. Quando si era ristorato con cibo e con sonno, egli meditava nuovamente il suo viaggio.» (da: Henry D. Thoreau, Walden ovvero vita nei boschi)

Venerdì 21 febbraio
Nel suo giorno la luce torna generosa a rivelare.
Il cammino comincia al primo mattino, la mente torna ad eccitarsi e comincia la ricerca.
Il centro, anche se rischioso luogo pregno di cliché, rappresenta un'ottima chance per cercare occhi nuovi.







Fantastico trovarsi travolti da un tale fermento di ricostruzione.
Il nuovo è già un classico, per l'essenza propria del suo processo di realizzazione.



Sabato 22 febbraio
Uno straordinario senso di quiete contraddistingue questa capitale.
Sia che si attraversi il centro, un parco o una periferia industriale ci si ritrova avvolti da questo regalo che è la possibilità di rivolgersi allo spazio e all'altro continuando a sentire il proprio respiro.












Domenica 23 febbraio
Ancora nuovo spazio torna a far risuonare il cammino. Suggerisce di non piantare i nostri piedi e ricordarci sempre del cielo.






























Lunedì 24 febbraio
Non solo apologie suggerisce il nuovo.

Se lo si affronta con sincerità esso stanca l'occhio e le membra. Manipolazione e catalizzazione del momento critico sono fondamentali per proiettare la nuova azione.






Il clima primaverile quasi imbarazza e aggredisce con le sue ombre nette. Ogni passo pare riposto dove qualcuno ha già pensato che ciò accadesse.Si lavora al crepuscolo.
















Martedì 25 febbraio
Comincia a delinearsi ciò che, prendendo la luce di questi luoghi per scriverne un'immagine, va restituito in termini di energie.Relazionarsi al paesaggio non può mai essere un'azione avulsa dal contatto di chi vi abita. Essi spesso non dispongono di un filtro estetico attraverso cui suggerire le forme, ma di certo sono i detentori dell'etica attraverso la quale è possibile una lettura più vera.










«È difficile cominciare qualcosa senza prendere nulla a prestito, ma forse questa è la soluzione più generosa per permettere al prossimo di interessarsi alle nostre imprese.» (op. cit. Henry D. Thoreau )









Mercoledì, 26 febbraio
La fisiologia del cammino rallenta e il pensiero si sposta.
La luce perfetta è ormai arrivata e suggerisce nuovi luoghi e nuovi giochi.
Lo spazio trasforma.






Giovedì 27 febbraio
Probabilmente il picco massimo di questo viaggio. Esso offre moltissime possibilità, sono percepite e colte. Tutto però coincide con il massimo scotto da pagare. Lungi dal desistere ho le mie fotografie. Anche un ginocchio fuori uso.






Venerdì 28 febbraio
Il cammino è interrotto.
Tuttavia la stasi genera altro moto e diventa possibile così ripercorrere alcune vie. Si può senz'altro proiettare ed immaginare l'energia necessaria a lasciarsi attraversare da quelle che ormai rimangono le ultime visioni da fissare.
Al di la di facciate, grandi o piccole, tutte le azioni di potere che rendono grandi, piccole, memorabili, detestabili, coerenti, odorabili, desiderabili, percorribili le città; determinati incontri con l'essere umano recano in sé un'emozione che porta a pensare che si è tutti molto più vicini di ciò che vogliono farci credere.






Sabato 1 marzo
Con l'arrivo di marzo il rivolgimento è ad est.
Si recupera il tempo con lo spazio. La bicicletta è la compagna perfetta per asserire questo scopo.
Questo oriente si dilata e spersonalizza. La commistione di una natura sempre più presente e di grossi moduli abitativi ubriaca. Non si comprende con esattezza se si può desiderare più tornare a casa o perdersi nella macchia.



Domenica, 2 marzo
La mente, evolutasi con l'uomo, ha una struttura che contiene virtù e vizi di questo percorso.
C'è una tendenza a rilassarsi, a non cercare quell'eccitazione, a non vedere.

Il doppiare certi luoghi permettendosi così di chiudere nuovi cerchi, acquisire consapevolezza spaziale e trovare occhi nuovi sorprende e torna ad eccitare. Un sentimento ricorrente di appartenenza si può anche avvertire.
La sublimazione di ciò è toccata dall'aver non solo doppiato luoghi, ma addirittura sconosciuti. Mai in nessuna grande città questa esperienza era stata possibile.









Lunedì 3 marzo
Come un "crescendo" in musica, la sorpresa di certo coglie anche il suo compositore nel momento in cui lo pensa e lo vive.





Fissandone le visioni, queste, seppur forti sono tuttavia delle concentrazioni di energia utili alla memoria e alla condivisione. Ma per quanto l'arte possa esser grande, l'aver a che fare con il disagio della vita, nonostante tutto, rimane la base della sua origine.








Il ritmo sorprende e lo spazio offre ancora grandi scambi. La luce è perfetta ed è bello ritrovarsi ancora una volta incapaci di abitudini accecanti.



Martedì 4 marzo
Cominciato col buio, tutto finisce all'alba.
«Più salivo in alto più il mio sguardo s'offuscava, e la più aspra conquista fu un'opera di buio; ma nella furia amorosa ciecamente m'avventai così in alto, così in alto che raggiunsi la preda.» (Juan de la Cruz - La preda)































9 novembre 2014
Intersezioni ---> Muro
__________________________________________
Note: 
Dal 20 febbraio al 4 marzo il fotografo Pietro Motisi è stato a Berlino, in residenza artistica, per realizzare questo reportage per una mostra fotografica collettiva promossa e curata dal Goethe-Institut Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.