12 giugno 2014

0009 [HERESPHERE] Ciro Corona scrive a Roberto Saviano: Robbe' è Scampia la risposta alla fiction

di Salvatore D'Agostino

Ci sono luoghi, mai attraversati, che tutti pensiamo di aver visto grazie alla ridondanza dei media che li ha scolpiti nel nostro immaginario visivo, Scampia è uno di questi, forse il luogo più visto ma mai visitato d’Italia.

Scampia, negli ultimi anni, è diventato il set ideale dove girare tutti i luoghi comuni - gli stereotipi, le dietrologie, i titoli per nutrire la pancia dei non lettori, rimarcare le differenze di un sud senza speranza - del circo ‘mediatico’. 

Scampia ‘la vive’ Ciro Corona che da anni con l’associazione ‘(R)ESISTENZA’ è entrato in guerra contro l’illegalità e la sua cultura camorristica. Una guerra, non un’indignazione sferzante magari arguta ed emotivamente coinvolgente da chi sta seduto comodo sul divano di casa. Quella di (R)ESISTENZA è una guerra fisica, concreta, difficile, attiva che non accetta la mistificazione e la semplificazione di chi immagina ciò che non vive.

V’invito a leggere la lettera che Ciro Corona ha spedito, usando la bacheca di facebook, a Roberto Saviano sceneggiatore della fiction ambientata a Scampia (una lettera - heresphere - dove Ciro Corona dice: questo è l’intorno di Scampia, adesso, in questo in momento):

Ciro Corona

Caro Roberto,
mi ritrovo a riscriverti a distanza di un anno con la consapevolezza che nemmeno questa volta raccoglierai l'appello né ci sarà mai risposta. Negli ultimi giorni ci si ritrova in una nuova "faida del bene", dove chi dovrebbe essere garante di una "rete", di un lavoro di squadra, sembra essere schierato in trincea pronto ad aprire il fuoco sull'altro. Sembra, ma sappiamo che non è così. Allora facciamo un po' di chiarezza.








Con l'arrivo della fiction Gomorra il quartiere Scampia è ritornato sotto i riflettori mondiali per essere il territorio dove per trenta anni la camorra ha dettato legge in modo incondizionato. Denunciare lo strapotere e l'onnipotenza della camorra è cosa giusta, utile e soprattutto è un dovere, che si aspetta da te e ci si aspetta la conseguente denuncia dell'abbandono istituzionale che ne consegue (anche se non sempre quest'ultima denuncia ti diventa consequenziale).

Che cosa ha allora da contestare Scampia (e Napoli) ad un atto così doveroso e nobile?

Siamo sempre stati convinti che i territori li conoscono chi li vive (attenzione, non chi ci vive, son due cose diverse) e se dal territorio arrivano messaggi contrastanti a quanto si denuncia, due son le strade: o ci sono ottantamila omertosi e collusi a Scampia o forse bisogna ascoltare le idee divergenti.

Scampia non è più terra ostaggio di camorra, facciamo solo qualche esempio per rendere l'idea:
  • delle venticinque piazze di spaccio di droga presenti sul territorio oggi ce ne sono due (basta chiedere al commissariato di zona);
  • non si spaccia più alla luce del sole blindando i cancelli dei palazzi ma si vende come in ogni piazza di spaccio d'Italia, nascosti o per corrispondenza (basta farsi un giro per il quartiere);
  • non ci sono più "stanze del buco" e laddove barcollavano i tossicodipendenti oggi ci sono aiuole con giostrine per bambini (si può chiedere alle forze dell'ordine, alle associazioni che ci lavorano o ai rappresentanti della Municipalità);
  • da un numero di zero denunce si è passati alla media di nove denunce al mese contro l'abusivismo edilizio, animali in cattività o tentata apertura di piazze di spaccio (si può chiedere al Commissariato di zona o allo Sportello Anticamorra);
  • si gestisce, rendendo produttivo, il primo bene agricolo confiscato alla camorra con l'inserimento lavorativo di minori dell'area penale (Basta chiedere ai servizi sociali competenti);
  • è in fase di apertura l'università: Facoltà di medicina dell'Università Federico II di Napoli;
  • la dispersione scolastica è calata tanto da portare Scampia non più al 1° posto ma al 3° o 4° posto nella "classifica" come quartiere col più alto tasso di abbandono ed evasione scolastica d'Europa (dati di due o tre anni fa, tu sarai più bravo di me con le ricerche).

Questo significa che la camorra non c'è più?

Assolutamente no. Semplicemente oggi si è ridotta a bande criminali sul Quartiere e quella che tu "denunci" si è spostata in altre zone, in altri quartieri, compresa quella di F4 come tu chiami l'ultimo dei Di Lauro. Noi siamo orfani di camorra, siamo orfani di manovalanza camorristica, quella reale, potente, non è mai stata realmente a Scampia, ma andava a fare allenamento nella Reggia di Caserta durante la notte, ma queste son cose che ci puoi insegnare. Tutti questi aspetti nuovi di Scampia li avrai visti di sicuro quando ultimamente, così come hai raccontato, sei venuto in incognita per le vie del quartiere.

Ecco il Quartiere e la Città vorrebbero esattamente questo, che tu parlassi del cambiamento, che si cominciassero a denunciare soprattutto i miglioramenti di questi territori. La fiction tradisce tutto questo nella misura in cui racconta al mondo intero un quartiere com'era e non com'è, annullando tutti gli sforzi e i miglioramenti di questi dieci anni. La denuncia per essere costruttiva deve dare spazio alla costruzione di alternative, se queste sono disconosciute, annientate, allora si perde anche la speranza.

In uno degli incontri fatti con Sky Italia, il regista Sollima e Kattleya, chiedemmo di inserire nel copione figure positive che potessero compensare l'immagine negativa. Ci fu detto che il copione era già stato venduto in diversi paesi del mondo - prima ancora di iniziare le riprese - e che figure positive rendevano il copione "non vendibile". Tuttavia riconoscendo l'errore di base, fu deciso che per "compensare" sarebbero stati prodotti dei cortometraggi dalle realtà del quartiere per mostrare l'altra faccia di Scampia (I corti sono andati in onda e stanno sul sito di Sky col nome di "Laboratorio Mina, L'altra faccia di Gomorra").


Quindi Sky ammette che Gomorra Fiction è un'opera commerciale a tutti gli effetti e c'è bisogno d'altro per raccontare in modo imparziale il Quartiere.

Possiamo ancora parlare di denuncia se la realtà è mistificata? Si può denunciare ciò che oggi non è più così come si racconta? 

Tieni presente che uno dei responsabili di produzione di Kattleya, Gianluca Arcopinto, ha lasciato l'incarico perché dilaniato dal conflitto morale... lo sai vero? Certo che lo sai, ne ha scritto anche un libro intanto.
Io potrei essere affetto da una fase di delirio e, anche se chi vive il territorio, mi può dar ragione, ti racconto perché la tua fiction è menzognera.
Oltre alla presa di coscienza di Sky appena raccontata, con la produzione si è arrivati ad un tavolo di contrattazione... di sicuro lo saprai no?

Poiché non siamo per la censura abbiamo dettato delle condizioni ben precise per non alzare barricate fisiche e mediatiche durante le riprese. Le condizioni erano le seguenti:
  1. eliminazione di molti brani neomelodici dalla fiction, innanzitutto perché non ci rispecchiamo in quella cultura e soprattutto perché ci hanno raccontato che c'è il monopolio della camorra sulle case discografiche di questi cantanti... a proposito ma non ce le raccontavi anche tu in un tuo libro queste cose? fa strano vedere che li utilizzi in una fiction (nella quale hai un contratto per la cura delle scene oltre ai diritti d'autore, o mi sbaglio?);
  2. comparse filtrate dalle associazioni del territorio per evitare di coinvolgere figure "ambigue" com'è successo per il film Gomorra;
  3. supervisione da parte del territorio rispetto a quali aziende si coinvolgevano per il noleggio di attrezzature, catering;
  4. un investimento sul territorio in formazione e cultura affinché le major televisive non vengano solo a sfruttare questi territori ma lascino un minimo di benefici per chi li vive. Da qui nasce un laboratorio di cinematografia per trenta ragazzi della Città con la produzione dei cinque cortometraggi di cui parlavo prima e la nascita di una scuola di cinematografica in uno stabile comunale dismesso.
A Scampia la produzione di Gomorra Fiction, a differenza di quanto sembra abbia fatto in altri territori (vedi indagini su boss Gallo in provincia di Napoli), non ha trattato con la camorra ma con il territorio, con la società civile. Questo dieci anni fa era impossibile, oggi è realtà e tu continui a dichiarare che qui c'è più camorra di quanto se ne racconta e che nulla è cambiato. In base a cosa? I fatti dicono altro.

Chiarito che non è contro di te ma con la fiction che ci si scaglia (e su alcune tue scelte) termino con delle domande e un appello:

Si può ancora parlare di denuncia di una realtà?

Possibile che se si è in disaccordo con te si passa per collusi, omertosi, camorristi o invidiosi in cerca di visibilità?

Si può parlare di camorra senza legarla a dei luoghi, decontestualizzandola? (certo che si può)

Possibile che tu che non vivi più il territorio da dieci anni (per ovvi motivi) non riesca a confrontarti con chi ci butta il sangue tutti i giorni a Scampia, e se ti si chiama in causa si parla di "macchina del fango"?

IL NOSTRO DESIDERIO È CHE SI POSSA SMETTERE DI PARLARE DI TERRE DI GOMORRA, CHE QUESTI TERRITORI POSSANO PASSARE NEL MONDO COME LE TERRE DOVE SI COLTIVA LA SPERANZA, SI ORGANIZZA IL CORAGGIO. 

Per fare questo c'è bisogno che stiamo tutti dalla stessa parte, C'È BISOGNO DI DIALOGO, CONFRONTO (non monologhi), DI RINFORZARE LE REALTÀ POSITIVE SENZA LA PAURA DELLA COMPETIZIONE, NON È UNA GARA, NON È UNA LOTTA È UNA GUERRA CONTRO UN SISTEMA e non una gara per le copertine dei giornali. 

PER VINCERE LA GUERRA C'È BISOGNO DI SPORCARSI LE MANI, INSIEME. CHE TU POSSA ESSERE IL PORTAVOCE DI UNA NAPOLI VERA, NE HA BISOGNO SCAMPIA, NE HA BISOGNO NAPOLI, IL SUD, SOPRATTUTTO NE HAI BISOGNO TU.



12 giugno 2014 - (R)ESISTENZA - associazione di lotta alla illegalità e alla cultura camorristica


12 giugno 2014

Intersezioni ---> heresphere




3 commenti:

  1. In questi giorni ho letto vagonate di titoli sulla fiction di Saviano ma nessuno mi aveva raccontato del lavoro di Ciro Corona

    grazie Gioia

    RispondiElimina
  2. qualcosa sta cambiando.............

    RispondiElimina
  3. ma quanti soldi ha incassato la fiction? e saviano?

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.