26 agosto 2008

...a proposito di opinione pubblica, xenofobia e sicurezza...

...opinione publica,
...a proposito è tempo di riprendere con dialoghi, spigolature, annotazioni, appunti, archi...pop...2.0...cult...slup...bang...boom!!!

uno strano 'non editoriale' di Giovanni De Mauro sull'ultimo Internazionale, n. 758 del 22 agosto 2008: «È inaccettabile che in democrazia un uomo che ha il monopolio dell'informazione televisiva si candidi a guidare il paese per cinque volte di seguito in quattordici anni - ma lo sarebbe anche se fosse una volta sola. Chi ricorda che questo è inaccettabile per una democrazia, passa per una persona noiosa, ovvia, che dice cose grossolane. Ma non è grossolano dire queste cose, è grossolana la realtà italiana: da una parte autodistruttiva, dall'altra letargo. Però trovo più grave il fatto che in Italia non esiste un'opinione pubblica. Sarei e sono con quel governo (dal 1996 al 2001) che aveva una maggioranza solida ma non ha fatto una legge sul conflitto di interesse. In paesi in cui esiste l'opinione pubblica, con giornali indipendenti che la formano, uno condannato per corruzione dalla magistratura in primo, secondo e terzo grado, sarebbe stato punito dall'opinione pubblica. Ma da noi non c'è memoria. Nanni Moretti, il 13 agosto 2008» Il direttore fa parlare il girontodista Nanni Moretti che abbandona l'attacco diretto al 'Caimano' e sposta il problema sulla gente. Per il regista, l'italiano non ha nessuna influenza sulla politica;

...xenofobia,

l'Italia e la xenofobia per il fumettista
Gipi nella sua rubrica su Internazionale: L'opinionista clicca sull'immagine;



vignetta pubblicata su Internazionale n. 758, del 22 agosto 2008, p. 15


e sicurezza...
l'Italia e la sicurezza secondo il fumettista argentino Daniel Paz; clicca sull'immagine;

huhu
vignetta pubblicata su Internazionale n. 758, del 22 agosto 2008, p. 98


Intersezioni ---> ...a proposito di...


Come usare WA ---------------------------------------------------Cos'è WA

1 commento:

  1. Moretti ha ragione nel dire che non c'è opinione pubblica, ma soprattutto non esiste un'opposizione politica.
    Bella e realista la vignetta di Daniel Paz.

    Niki

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.