di Salvatore D'Agostino
Alla fine dell’Ottocento, a seguito della costruzione della 'First Transcontinental Railroad', furono realizzate numerose linee ferroviarie che stimolarono la crescita di un sistema ferroviario nazionale, rivoluzionando l'economia dell'intero paese e favorendo una straordinaria crescita demografica negli Stati dell'Ovest. Nella mia memoria, alimentata da libri, film e canzoni, ho sempre associato le ferrovie degli Stati Uniti alla conquista di terre e ai cercatori d’oro che, con il loro bagaglio di armi e l'etica dei conquistatori, hanno attraversato tutti i ponti possibili del territorio americano, trasformandolo in modo definitivo. Ancora oggi, le ferrovie mi appaiono come nei film: linee ferrate libere che attraversano il territorio senza alcuna protezione ai bordi, quasi a ridosso delle abitazioni. Voglio a tutti i costi liberarmi di queste idee surrogate, ma più viaggio in questo territorio, più quelle immagini, che pensavo surrogate, mi sembrano reali.
At the end of the 19th century, following the construction of the 'First Transcontinental Railroad,' numerous railway lines were built that stimulated the growth of a national railroad system, revolutionizing the economy of the entire country and promoting extraordinary population growth in the Western states. In my memory, fueled by books, films, and songs, I have always associated the railways of the United States with the conquest of lands and the gold seekers who, with their arsenal of weapons and the ethics of conquerors, crossed every possible bridge in the American territory, transforming it permanently. Even today, the railways appear to me as they do in films: free iron tracks crossing the land without any protective barriers, almost brushing against houses. I desperately want to free myself from these surrogate ideas, but the more I travel in this territory, the more those images, which I thought were surrogate, seem real to me.
Nessun commento:
Posta un commento
Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):
1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.
2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.