Facebook Header

2 agosto 2024

|017| a mano libera verso Universal Studios Florida #amanolibera 01*08*2024

    di Salvatore D'Agostino


    Forse c’è un termine che definisce meglio di altri alcune città che celebrano il rito del turismo: le città parco. Una celebrazione a misura di turista, dove tutto è organizzato per lui. Anche se nel contesto europeo queste città parco non nascono come attrazioni in funzione del turismo, lo sono diventate per la loro particolare bellezza. Faccio un esempio iconico per chiarezza: Venezia. Il suo fascino, che sedimenta secoli di storia con architetture e arte, ne esalta la bellezza, trasformandola in una città parco che celebra ogni giorno il rito del turismo.
    In questi territori che sto attraversando, dove la storia è più recente, le città parco sono state create dal nulla, costruendo enormi parchi a tema che sortiscono lo stesso effetto di Venezia. Tantissimi turisti transitano per godere della bellezza istantanea, senza la necessità di una profondità.
    A Orlando, nel parco degli Universal Studios, il rito è ancora più enfatizzato dallo spettacolo indotto da attrazioni tratte da film di successo popolare. Qui, come a Venezia, il turismo gode dell’istante; in fondo, al turista piace godere in superficie, non ha tempo per la profondità. Pensando a questi parchi, credo sia un peccato che vengano disegnati senza l’artificio dell’architettura, ma da scenografi, poiché l’architettura potrebbe offrire qualcosa di diverso.
Perhaps there is a term that better defines certain cities that celebrate the ritual of tourism: park cities.    
 A celebration tailored to tourists, where everything is organized for them. Although in the European context these park cities were not originally created as tourist attractions, they have become so due to their particular beauty. Let me give an iconic example for clarity: Venice. Its charm, which accumulates centuries of history with architecture and art, enhances its beauty, transforming it into a park city that celebrates the ritual of tourism every day.

    In these territories I am crossing, where history is more recent, park cities have been created from scratch, building enormous theme parks that have the same effect as Venice. Countless tourists pass through to enjoy the instant beauty without the need for depth.

    In Orlando, at Universal Studios Park, the ritual is even more emphasized by attractions inspired by popular blockbuster films. Here, as in Venice, tourism thrives on the moment; after all, tourists enjoy surface-level experiences, they don’t have time for depth. Reflecting on these parks, I think it’s a shame they are designed without the artifice of architecture, but by set designers, as architecture could offer something different.

Nessun commento:

Posta un commento

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.